Recensione "Jazz Guitar Improvisation" - Chitarre - Ottobre 2013

Chitarre - Ottobre 2013
David Giacomini


Con Jazz Guitar Improvisation Filadelfo Castro, sotto l'attenta supervisione di Donato Begotti, dà alle stampe un metodo che nasce con l'intento di fornire una visione completa, sistematica e sintetica dell'improvvisazione a sei corde nell'ambito stilistico di riferimento del testo.

La particolarità dell'opera, che non si rivolge al neofita totale, sta nel fatto che gli argomenti, pur presentati in maniera logica e progressiva, portano il lettore immediatamente a contatto con certa complessità concettuale.

Lo studio delle successioni armoniche più diffuse nella musica afroamericana, il trattamento delle sostituzioni diatoniche e cromatiche, gli accordi e la gestione degli accordi diatonici, delineano un percorso che, partendo dall'analisi armonica, organizza e struttura un corso d'improvvisazione melodica in modo musicale e funzionale.

Il testo non indulge quindi in box o diteggiature ma presenta soluzioni concrete e musicali suggerendo approcci, strategie e fraseggi utilizzabili in un contesto musicale reale.

Il libro è corredato da un cd che, oltre a contenere gli esempi musicali presentati nel testo, fornisce anche diversi brani, ispirati allo stile di vari chitarristi e periodi storici, costruitii prevalentemente sulle armonie tipiche degli standard più famosi.

Il metodo appare quindi ricolto a chi, pur avendo già una certa competenza strumentale in altri ambiti stilistici, avverte la necessità di affrontare un percorso volto al gìjazz, in modo organizzato e piacevole.


Scarica Articolo (PDF)