Ditones
Livelli Ditones
Level 1
Favorisce la sincronizzazione tra mano destra e sinistra su una singola corda.Le restanti 23 combinazioni
Bene! Ora applica il tutto alle restanti 23 combinazioni a disposizione nella Tabella Ditones.
Level 1
Favorisce la sincronizzazione tra mano destra e sinistra su una singola corda.Le restanti 23 combinazioni
Bene! Ora applica il tutto alle restanti 23 combinazioni a disposizione nella Tabella Ditones.
Level 2
- Sincronizza mano destra e sinistra su due corde
- Sviluppa la Pennata Alternata Capovolta (opzionale)
- Ci si focalizza particolarmente sulle dinamiche della mano destra (opzionale)
Sincronizzare mano destra e sinistra su due corde
La difficoltà principale nella pennata alternata sta nell’eseguire il cambio di corda. Questo esercizio ne è l’inizio.
Pennata Alternata Capovolta (opzionale)
Utilizzare la pennata alternata capovolta per l’intero livello (partendo con un upstroke ad ogni esercizio). Agli inizi, è più difficile dell’alternata normale. Sia per abitudine che per la forza di gravità che gioca contro. Grr! L’obiettivo finale è sviluppare una pennata che ti permetta di decidere con quale direzione cominciare per realizzare il suono che desideri. Questo è il primo esercizio che conduce a questa strada.
Dinamiche
Allo stesso modo Ti suggerisco di utilizzare un suono di chitarra Clean e concentrarti al meglio sulle dinamiche che produce la tua mano destra. Accenta forte la prima di ogni 4.
Level 2
- Sincronizza mano destra e sinistra su due corde
- Sviluppa la Pennata Alternata Capovolta (opzionale)
- Ci si focalizza particolarmente sulle dinamiche della mano destra (opzionale)
Nota: probabilmente avrai notato la parola opzionale
accanto al punto 2 e 3. Che significa? Che da ora in poi, Ti proporrò
delle varianti rispetto ai video da me eseguiti. Servono a rendere la
cosa ancora più tosta, a migliorarti ancora di più! Nei miei corsi sono
standard. Decidi tu cosa preferisci fare.
Sincronizzare mano destra e sinistra su due corde
La difficoltà principale nella pennata alternata sta
nell’eseguire il cambio di corda. Questo esercizio ne è l’inizio.
Pennata Alternata Capovolta (opzionale)
Utilizzare la pennata alternata capovolta per l’intero
livello (partendo con un upstroke ad ogni esercizio). Agli inizi, è più
difficile dell’alternata normale. Sia per abitudine che per la forza di
gravità che gioca contro. Grr! L’obiettivo finale è sviluppare una
pennata che ti permetta di decidere con quale direzione cominciare per
realizzare il suono che desideri. Questo è il primo esercizio che
conduce a questa strada.
Dinamiche
Allo stesso modo Ti suggerisco di utilizzare un suono di chitarra Clean e concentrarti al meglio sulle dinamiche che produce la tua mano destra. Accenta forte la prima di ogni 4.
Level 3
-
Sviluppa agilità mediante un “cambio di marcia”
- Sviluppa il senso ritmico della sestina, su un pattern “che canta ogni 4 note”
- Sincronizza mano destra e sinistra su 3 corde
- Ci si focalizza particolarmente sull’evitare corde a vuoto che risuonano.
Utilizza un suono molto distorto per studiare, ti sarà
utile per identificare eventuali corde a vuoto che risuonano.
Che c’entra il suono distorto con le corde non stoppate che risuonano?
A seconda di quanta distorsione utilizzi, ottieni una
minore o maggiore compressione del segnale. Questo viene dinamicamente
appiattito. Come conseguenza, i rumori e le note che risuonano si
sentono di più. Ca… spita! Qui ci vuole un rimedio!
Quale pericolo rappresentano le corde non stoppate che risuonano?
Diminuiscono la definizione di ciò che suoni. Soprattutto se risuona un E basso. Le frequenze basse chiedono più energia elettrica all’amplificatore ed impegno fisico al cono. Entrambi gli danno priorità. Ad esempio: se stai tirando un bending sul E cantino e distrattamente lasci risuonare il E basso, questo può, in misura di quanto è stato sollecitato, “spegnere” il bending stesso”. Prova! Tira un bending, lascia suonare il E basso e osserva cosa accade.
Level 3
- Sviluppa agilità mediante un “cambio di marcia”
- Sviluppa il senso ritmico della sestina, su un pattern “che canta ogni 4 note”
- Sincronizza mano destra e sinistra su 3 corde
- Ci si focalizza particolarmente sull’evitare corde a vuoto che risuonano.
Utilizza un suono molto distorto per studiare, ti sarà
utile per identificare eventuali corde a vuoto che risuonano.
Che c’entra il suono distorto con le corde non stoppate che risuonano?
A seconda di quanta distorsione utilizzi, ottieni una
minore o maggiore compressione del segnale. Questo viene dinamicamente
appiattito. Come conseguenza, i rumori e le note che risuonano si
sentono di più. Ca… spita! Qui ci vuole un rimedio!
Quale pericolo rappresentano le corde non stoppate che risuonano?
Diminuiscono la definizione di ciò che suoni. Soprattutto se risuona un E basso. Le frequenze basse chiedono più energia elettrica all’amplificatore ed impegno fisico al cono. Entrambi gli danno priorità. Ad esempio: se stai tirando un bending sul E cantino e distrattamente lasci risuonare il E basso, questo può, in misura di quanto è stato sollecitato, “spegnere” il bending stesso”. Prova! Tira un bending, lascia suonare il E basso e osserva cosa accade.
Level 4
- Sincronizza mano destra e sinistra su tutte 6 le corde
- Sviluppa la Pennata Alternata Capovolta (opzionale)
- Ci si focalizza particolarmente sulle dinamiche della mano destra (opzionale)
Questo Ditones è un classico. Decine, forse centinaia, di
libri sono stati scritti su questo tipo di esercizio. Il motivo è
semplice: è incredibilmente efficace, completo, un “must have”!
Variante Opzionale
Per svolgere l’intero livello utilizza la pennata alternata capovolta ed un suono di chitarra Clean
Level 4
- Sincronizza mano destra e sinistra su tutte 6 le corde
- Sviluppa la Pennata Alternata Capovolta (opzionale)
- Ci si focalizza particolarmente sulle dinamiche della mano destra (opzionale)
Questo Ditones è un classico. Decine, forse centinaia, di
libri sono stati scritti su questo tipo di esercizio. Il motivo è
semplice: è incredibilmente efficace, completo, un “must have”!
Variante Opzionale
Per svolgere l’intero livello utilizza la pennata alternata capovolta ed un suono di chitarra Clean
Level 5
Grouping! A gruppi di 3 corde, tornando indietro di una. Questo livello sviluppa:-
La velocità
- L'inside e l'outside picking
Variante
Accentare ogni 4 note (ogni prima nota al cambio della corda ), per creare un piacevole effetto ritmico '4 su 6'
Level 5
Grouping! A gruppi di 3 corde, tornando indietro di una. Questo livello sviluppa:- La velocità
- L'inside e l'outside picking
Variante
Accentare ogni 4 note (ogni prima nota al cambio della corda ), per creare un piacevole effetto ritmico '4 su 6'
Level 6
Memory! Aggiungendo una corda ogni volta! Questo livello sviluppa:- La concentrazione
- Lo studio delle posizioni più acute
- L'evitare gli armonici che risuonano in prossimità del XII capotasto
Variante per il controllo della paura di sbagliare
Se distrattamente aggiungi più di una corda... ricominci tutto da capo. Il forte timore di commettere anche un solo errore (generato dal pegno da pagare), ha affinità con quello di registrarsi o suonare live.Imparare a a gestirlo è un ottimo esercizio per il controllo dell'emotività e della paura di sbagliare. Avviso: l'esercizio potrebbe durare ore
Level 6
Memory! Aggiungendo una corda ogni volta! Questo livello sviluppa:-
La concentrazione
- Lo studio delle posizioni più acute
- L'evitare gli armonici che risuonano in prossimità del XII capotasto
Variante per il controllo della paura di sbagliare
Se distrattamente aggiungi più di una corda... ricominci tutto da capo. Il forte timore di commettere anche un solo errore (generato dal pegno da pagare), ha affinità con quello di registrarsi o suonare live.Imparare a a gestirlo è un ottimo esercizio per il controllo dell'emotività e della paura di sbagliare. Avviso: l'esercizio potrebbe durare ore
Level 7
El Petruccius! Sviluppa la:- Velocità
- Gestione delle posizioni acute
- Sestine... con accenti ogni 4 note
Level 7
El Petruccius! Sviluppa la:- Velocità
- Gestione delle posizioni acute
- Sestine... con accenti ogni 4 note
Level 8
Pelota! Sviluppa:-
Un fluido cambio di posizione
- La gestione delle posizioni più acute
Pennata Alternata Capovolta (opzionale)
Utilizzare la pennata alternata capovolta per studiare l'intero livello partendo con un Upstroke (invece che con un Downstroke)
Level 8
Pelota! Sviluppa:- Un fluido cambio di posizione
- La gestione delle posizioni più acute
Pennata Alternata Capovolta (opzionale)
Utilizzare la pennata alternata capovolta per studiare l'intero livello partendo con un Upstroke (invece che con un Downstroke)
PDF
VisualizzaScaricaDitones I anno MCR®
VisualizzaScaricaDitones II anno MCR®
Presentazione
Che cosa sono?
Dove sta la fregatura?
Dove sta il “business”?
- Innovativi. Ogni livello migliora un aspetto particolare della tecnica
- Vari. Ad ogni livello il “disegno esecutivo” cambia! Ipotizzerei: divertimento 40% e disciplina 60%. Mi sembra già buono!
- Progressivi. Sono organizzati meticolosamente in ordine di difficoltà
- Definiti. Ad ogni esercizio Ti verrà indicato il tempo necessario per completare ogni livello. Questo in modo che tu possa programmarti i tempi di studio, evitare la noia, affrontare la disciplina con consapevolezza
- Visibili. Con supporto Video-Begutt
- Leggibili. Trascrizioni in PDF
- Comprensibili. Un disegnino servirà a riassumere l’esercizio con un immagine. Durante il ripasso, non dipenderai più dalla trascrizione PDF o dal Video-Begutt
- Strategici. Forniscono un metodo di studio. Studiandole per “colonne” otterrai un obiettivo, studiandoli per “righe” un altro
- Metronomati. Un metronomo ti permette di studiare on line
Come studiare i Ditones
- Studiando bene, suonerai bene
- Studiando male…
- Le dinamiche
- La quadratura ritmica
- La legatura di frase
- Accenta la prima nota delle combinazione (1234 - 4321)
- Mantieni dinamicamente più basse e costanti le altre
Attenzione!
- Non irrigidirti nello studio
- Mantieni una postura corretta
- Fermati immediatamente, per almeno un minuto, alla prima sensazione di calore che provi negli arti. Se quando riprendi, la sensazione continua, interrompi questi studi
- Non arrivare mai e per nessun motivo a provare dolore. Mai - Mai - Mai!
- Nel caso provassi, durante L’esecuzione di un esercizio, o nei momenti di pausa: indolenzimento, perdita di forza, perdita di tatto, fastidio, bruciore, dolore, pizzicorio, altre sensazioni inusuali riguardo l’utilizzo degli arti, smetti immediatamente di esercitarti e consulta al più presto un medico specializzato. Insisto su specializzato!
Esclusione di responsabilità per danni incidentali, indiretti e di altro tipo.
Nella misura massima consentita dalla legge in vigore, in nessun caso Donato Begotti sarà responsabile per danni speciali, incidentali, indiretti o consequenziali di qualsiasi tipo derivanti dall'utilizzo o dall'incapacità di esecuzione degli esercizi seguenti